Misure a sostegno della liquidità
​
Estratto dalla delibera della Giunta Provinciale PAT 392 del 25/03/2020
​
Pur essendo già state attivate alcune iniziative da parte di banche operanti sul territorio ed avendo il D.L. n. 18/2020 introdotto alcune misure sino al 30 settembre 2020, la gravità degli effetti dell’emergenza COVID-19 sull’economia del Trentino e la stima che tali effetti possano protrarsi per un periodo stimato in non meno di 12 mesi, la Provincia autonoma di Trento, ha condiviso – in sede di Tavolo del Credito - con Cassa del Trentino S.p.A., banche, Fondo Strategico del Trentino- Alto Adige, intermediari finanziari e Confidi l’opportunità di stipulare un Protocollo ove definire - in ragione dell’ambito di operatività di ciascuno dei soggetti aderenti e preso atto di quanto sopra - misure sia per favorire il ripristino delle attività produttive, sia per agevolare il ritorno alla normalità della popolazione, ferme restando le disposizioni previste dalla normativa tempo per tempo vigente.
​
Nello schema di Protocollo (art. 3), del quale di propone l’approvazione quale allegato B parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, si prevedono le seguenti tre misure:
i.) sospensione rate o rinegoziazione dei mutui in essere
ii.) attivazione di linee di finanziamenti (“PLAFOND RIPRESA TRENTINO”)
iii.) supporto e consulenza gratuita.
​
​
​
​
Accanto agli interventi "Governativi" dunque la Provincia Autonoma di Trento ha previsto interessanti opportunità per imprese e professionisti, volte al rilancio delle attività a seguito dell'emergenza sanitaria.
​
Le pratiche vengono gestite direttamente dagli istituti bancari e presentate a Confidimpresa a partire dalle ore 12:00 del 1° aprile 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
​
​
www.ripresatrentino.provincia.tn.it
​
​
Per informazioni contattare la propria banca
​
Istituti di Credito convenzionati
​
​


